Servizi

L’ufficio comunicazione di Confcooperative Umbria cura l’immagine istituzionale dell’Unione e assiste le cooperative associate per la diffusione su stampa e web di notizie, eventi e progetti delle cooperative associate.

Confcooperative Umbria ha a disposizione numerosi canali di comunicazione dove vengono veicolate le notizie dell’Associazione e delle cooperative: il sito, il canale Whatsapp business dedicato ai dirigenti delle cooperative, i social media Facebook, Twitter, Instagram, Tik Tok, Youtube e LinkedIn.

Il servizio di comunicazione viene svolto in sinergia con gli uffici stampa di Confcooperative Umbria e Confcooperative Nazionale.

REFERENTE

Lorenzo Mariani, Francesco Bircolotti, Maykol Diaz

Confcooperative Umbria determina le linee politico-sindacali e organizzative e organizzative dei settori agricolo e agroalimentare, dell’industria, delle costruzioni, del terziario avanzato, dell’autotrasporto e della logistica, delle cooperative e imprese sociali, del turismo, della cultura e dello sport.

Per ogni cooperativa associata di ogni settore svolge un’azione di rappresentanza e tutela nei confronti delle istituzioni e delle altre organizzazioni e ne supporta la promozione e l’assistenza allo sviluppo.

FUNZIONARI

  • CONFCOOPERATIVE LAVORO E SERVIZI: Alessio Ciurnelli, Chiara Nappini
  • CONFCOOPERATIVE FEDERSOLIDARIETA’: Costanza Ciarlini
  • CONFCOOPERATIVE FEDAGRIPESCA: Lorenzo Mariani
  • CONFCOOPERATIVE CULTURA TURISMO E SPORT: Alessio Ciurnelli, Chiara Nappini

La revisione cooperativa fornisce agli organi di direzione e amministrazione supporto per migliorare la gestione e il livello di democrazia interna e consente di accertare, anche attraverso una verifica della situazione amministrativa e contabile, la legittimazione a beneficiare di agevolazioni fiscali, previdenziali o di altra natura.

La revisione deve essere fatta ogni due anni, fatte salve le previsioni di legge che prescrivono una revisione annuale, e deve concludersi entro 90 giorni dall’inizio della stessa.

REFERENTE

Alessio Ciurnelli, Chiara Nappini

Il servizio è incentrato sull’interpretazione normativa e sulla gestione delle relazioni sindacali e prevede: approfondimento delle previsioni dei Contratti collettivi nazionali, gestione delle relazioni sindacali attinenti alla contrattazione collettiva di secondo livello e a quella relativa ai contratti integrativi aziendali e gestione delle relazioni sindacali attinenti a vertenze di lavoro, aspetti disciplinari e altre specifiche.

Il servizio Giuslavoristico si occupa di informare tempestivamente e in modo puntuale le cooperative di tutte le ultime modifiche alle normative del settore lavoro e fornisce supporto per l’attivazione degli ammortizzatori sociali per quel che riguarda, in particolare, l’interazione con l’Inps e la gestione delle pratiche.

REFERENTE

Valeria Coppo

Offre assistenza e consulenza alle cooperative per qualsiasi necessità di credito, dalla liquidità urgente alla pianificazione finanziaria, fino alla progettazione di investimenti e percorsi di start-up. Grazie a rapporti consolidati con gli istituti di credito, i tecnici di Confcooperative UMBRIA mettono a disposizione un servizio approfondito e personalizzato che indirizza l’impresa verso il finanziamento più adeguato in termini di economicità e opportunità.

Il servizio Credito e finanziamenti affianca le cooperative nella pianificazione finanziaria, un approccio gestionale fondamentale per mantenere l’equilibrio economico ed effettuare una programmazione di medio-lungo periodo.

REFERENTE

Chiara Nappini

È il servizio di consulenza e informazione per la creazione di nuove imprese cooperative. Confcooperative Umbria mette a disposizione personale qualificato per la consulenza, valutazione della business idea, assistenza nell’analisi di mercato e redazione del business plan. Se questi passaggi sono favorevoli, Confcooperative Umbria è a disposizione per fornire assistenza per la redazione dello statuto sociale, realizzazione degli adempimenti formali, informazione sugli strumenti di credito e sulle possibilità tecnico finanziarie a disposizione.

REFERENTE

Chiara Nappini

I progetti di Workers Buyout, ossia quei progetti che si realizzano quando c’è un problema di continuità aziendale e i lavoratori decidono di rilevarne la gestione in forma cooperativa, sono seguiti da un ufficio specifico in Confcooperative Umbria. Il servizio comincia con la consulenza ai lavoratori e l’analisi delle motivazioni della crisi aziendale. Qualora vi siano gli estremi per recuperare l’attività, Confcooperative Umbria assiste i lavoratori nella realizzazione dell’impresa cooperativa e nella scelta degli strumenti di credito necessari per pianificare attività e investimenti.

REFERENTE

Lorenzo Mariani, Chiara Nappini

Confcooperative Umbria, con il supporto operativo dell’associazione Figli del Mondo e il supporto del sistema del Credito Cooperativo, è in grado di fornire consulenza, formazione e progettazione per la costituzione di Cooperative di Comunità e Cooperative di Quartiere.

La Cooperativa di Comunità è uno strumento che nasce per la gestione di servizi in territori decentrati e a rischio spopolamento come, ad esempio, servizi essenziali, servizi turistici, attività agricole, cura degli spazi pubblici.

REFERENTE

Lorenzo Mariani

La legge sul Terzo Settore ha introdotto l’obbligo per tutte le imprese sociali di redigere il bilancio sociale secondo determinate linee guida, alle quali, in UMBRIA, si aggiungono anche quelle dell’Albo regionale delle cooperative sociali.

Confcooperative Umbria mette a disposizione il servizio per la redazione dei bilanci sociali obbligatori che può variare dalla semplice consulenza per la compilazione del documento o per un affidamento completo.

Il bilancio sociale viene compilato sulla piattaforma accreditata di Confcooperative e il servizio è strutturato in tre fasi: raccolta dei dati della cooperativa, compilazione delle sezioni previste, controllo e correzione del documento restituito dalla piattaforma.

Il servizio predisposto da Confcooperative Umbria è strutturato in 3 fasi: la raccolta dei dati della cooperativa, la compilazione delle sezioni previste nella piattaforma di Confcooperative, il controllo e la correzione (se necessari) del documento restituito dalla piattaforma e che diventerà a tutti gli effetti il   bilancio sociale della cooperativa richiedente.

REFERENTE

Chiara Nappini

Confcooperative Umbria è Ente Accreditato all’Albo del Servizio Civile Universale ed Ente Territoriale a cui possono fare riferimento le cooperative per l'accreditamento, la progettazione e la gestione.

Il Servizio Civile Universale è un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani e viene realizzato tramite Confcooperative Federsolidarietà, l’organizzazione di rappresentanza politico-sindacale delle cooperative sociali, mutue e imprese sociali.

Confcooperative Umbria è impegnata sul territorio per elaborare progetti rivolti alla promozione del Servizio Civile Universale nella comunità locale all’interno delle cooperative sociali ad essa collegate.

I progetti realizzati riguardano i settori dell’assistenza, dell’educazione e dell’agricoltura sociale.

REFERENTE

Giosue’ Tassone, Francesco Barberani

Grazie alla collaborazione con power energia, il servizio forniture energetiche offre consulenza personalizzata nella scelta delle migliori soluzioni di fornitura di energia elettrica e gas alle imprese. All’interno del servizio, in sinergia con cooperutenti, è sono compresi consulenza e supporto per la fornitura domestica di energia elettrica e gas.

REFERENTE

Andrea Simoncini

IRECOOP Impresa Sociale Soc. Coop. è l’Istituto Regionale di Educazione Cooperativa, Società di formazione di Confcooperative.

Irecoop individua le esigenze degli associati in termini di formazione e di crescita ed assicurare il ricambio culturale ed operativo necessario.

La formazione per Irecoop è strumentale allo sviluppo degli associatiTramite l’ente di formazione Irecoop Impresa Sociale, Confcooperative Umbria promuove interventi formativi e progetti di ricerca, promozione e sviluppo delle imprese. Irecoop ha un consolidato know-how sui temi della formazione delle risorse umane, dell’apprendistato, della certificazione delle competenze, dell’educazione cooperativa nelle scuole e del supporto alla nascita di nuove imprese. L’attività di Irecoop è anche indirizzata ad assistere le imprese cooperative nella partecipazione a progetti transnazionali, al fine di valorizzare le esperienze del territorio in un’ottica di scambio e internazionalizzazione dei saperi e delle opportunità.

REFERENTE

Giosue’ Tassone

ll servizio prevede consulenza e assistenza per l’utilizzo e la comunicazione con le principali piattaforme pubbliche, tra cui Mepa.

Il Mercato elettronico della Pubblica amministrazione (Mepa) è usato dalle Pubbliche amministrazioni per acquistare beni e servizi dalle aziende private. È stato avviato nel 2000 ed è gestito da Consip per conto del Ministero dell’Economia. Confcooperative Umbria mette a disposizione delle cooperative uno sportello al quale rivolgersi per ricevere spiegazioni sulle modalità di utilizzo del Mepa, presentare la domanda di abilitazione e ricevere assistenza tecnica per operare in questo mercato virtuale.

REFERENTE

Chiara Nappini, Costanza Ciarlini

Attività di consulenza e interpretazione della normativa ambientale e di assistenza legata agli aspetti interpretativi legati all’acquisizione di autorizzazioni in campo ambientale (emissioni, scarichi, gestione rifiuti, end of waste).

L’ufficio Ambiente è a disposizione delle cooperative associate per rispondere a quesiti e richieste di assistenza in campo ambientale e informa tempestivamente delle novità relative alle normative ambientali. Infine raccoglie le istanze delle associate da porre, a seconda della competenza, alle autorità locali o alle Unioni di Confcooperative regionali e nazionali per svolgere un’efficace servizio di lobby.

REFERENTE

Lorenzo Mariani

Il servizio appalti si occupa di informare le cooperative sugli aspetti giuridici della normativa in materia di appalti, anche alla luce della recente riforma del Codice degli appalti. Il servizio può fornire assistenza anche in relazione agli aspetti specifici di un bando di gara affinché l’impresa possa aderirvi in maniera corretta ma senza entrare nelle specifiche tecniche e nelle valutazioni economiche che, invece, attengono esclusivamente alla cooperativa.

L’ufficio Appalti informa tempestivamente su tutti gli aggiornamenti normativi relativi al settore.

REFERENTE

Chiara Nappini