La legge sul Terzo Settore ha introdotto l’obbligo per tutte le imprese sociali di redigere il bilancio sociale secondo determinate linee guida, alle quali, in UMBRIA, si aggiungono anche quelle dell’Albo regionale delle cooperative sociali.
Confcooperative Umbria mette a disposizione il servizio per la redazione dei bilanci sociali obbligatori che può variare dalla semplice consulenza per la compilazione del documento o per un affidamento completo.
Il bilancio sociale viene compilato sulla piattaforma accreditata di Confcooperative e il servizio è strutturato in tre fasi: raccolta dei dati della cooperativa, compilazione delle sezioni previste, controllo e correzione del documento restituito dalla piattaforma.
Il servizio predisposto da Confcooperative Umbria è strutturato in 3 fasi: la raccolta dei dati della cooperativa, la compilazione delle sezioni previste nella piattaforma di Confcooperative, il controllo e la correzione (se necessari) del documento restituito dalla piattaforma e che diventerà a tutti gli effetti il bilancio sociale della cooperativa richiedente.
REFERENTE
Chiara Nappini