Confcooperative Federsolidarietà riunisce le cooperative e le imprese sociali attive negli ambiti dei servizi socio sanitari ed educativi e dell’inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati.
La Federazione associa, rappresenta e tutela le cooperative operanti nell' ambito della solidarietà e dei servizi sociali. La cooperazione sociale costituisce da anni lo strumento più efficace per operare al servizio delle categorie più deboli e degli emarginati coniugando imprenditorialità e solidarietà.
La cooperazione di settore si pone come obiettivo primario l' interesse centrale della comunità, attraverso la gestione diretta di servizi socio assistenziali e favorendo l' inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati. In questo delicato ambito del mercato dall' alto valore sociale, la Federazione cura i rapporti con le istituzioni per conto delle cooperative aderenti, rendendo ad esse servizi altamente qualificati.
La strategia politica della Federazione, affermata con vigore dal momento della revisione dello Statuto della Regione Umbria e ribadita in tutti i momenti concertativi del patto per lo Sviluppo, si rivolge a far crescere il principio della sussidiarietà orizzontale dei corpi intermedi. Principio di sussidiarietà da considerare ormai una conquista irrinunciabile del mondo delle autonomie e che deve ispirare sia la legislazione regionale sia l'esercizio del potere regolamentare da parte degli enti locali.
Incessante è l'impegno della Federazione, per il miglioramento delle condizioni di lavoro delle cooperative a vantaggio dei soci e delle persone assistite, che si concretizza mediante azioni di stimolo nei confronti della Regione, degli enti locali e della pubblica amministrazione in genere per favorire il miglioramento costante degli strumenti legislativi e regolamentari.
Presidente: Roberta Veltrini
Sede: via della Pallotta, 12 – 06126 Perugia
Tel: 075/5837666
Fax: 075/5837665
Email: umbria@confcooperative.it