Federazioni

L’organizzazione settoriale di Confcooperative Umbria è articolata in 3 federazioni nazionali e 3 coordinamenti:

Federazioni:

La Federazione delle Cooperative Agricole, Agroalimentari e della Pesca cura la promozione, l'assistenza e i servizi necessari allo sviluppo delle imprese cooperative associate. Essa rappresenta la maggiore organizzazione regionale settoriale in termini di numero di cooperative aderenti ed operanti nei vari comparti della produzione e della trasformazione agricola (orto-floro-frutticolo, vitivinicolo, lattiero caseario, zootecnico, oleario, cerealicolo, pesca e servizi).

Le strategie attuali della Federazione, sostenute dalle indicazioni dei Regolamenti Comunitari, dalle leggi nazionali sull' orientamento agricolo, dal Piano Regionale di Sviluppo e dalla legge regionale per la cooperazione agroalimentare e la pesca e dal Regolamento SFOP, sono rivolte alla realizzazione di azioni sinergiche e integrazioni fra organismi di comparti omogenei per il loro rafforzamento sul mercato e per l' attuazione di politiche di multifunzionalità fra attività agricole, agrituristiche e artigianali così come fra attività di pesca, pescaturismo e ittiturismo.

Presidente: Massimo Sepiacci

Sede: via della Pallotta, 12 – 06126 Perugia

Tel: 075/5837666

Fax: 075/5837665

Email: umbria@confcooperative.it

Documenti da scaricare

La Federazione delle cooperative di produzione, lavoro e servizi rappresenta una vasta gamma di medie e piccole imprese operanti principalmente nel settore manifatturiero, dell'impiantistica e dei servizi, promuovendo e sostenendo l' incremento dell'occupazione. Federlavoro cura la promozione e il potenziamento degli enti organizzati nei rispettivi settori di attività, rappresenta gli associati sul piano sindacale e li assiste rendendo ad essi tutti i servizi necessari sul piano giuridico-legislativo, tecnico, organizzativo, finanziario e creditizio.

La strategia della Federazione guarda oggi, in modo particolare, alla realizzazione di sinergie fra imprese per guadagnare nuovi spazi di mercato, è attenta alla loro modernizzazione e ne interpreta e sostiene i crescenti impegni organizzativi legati all' introduzione delle necessità normative.

Presidente: Claudio Speranzoli

Sede: via della Pallotta, 12 – 06126 Perugia

Tel: 075/5837666

Fax: 075/5837665

Email: umbria@confcooperative.it

Documenti da scaricare

Confcooperative Federsolidarietà riunisce le cooperative e le imprese sociali attive negli ambiti dei servizi socio sanitari ed educativi e dell’inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati.

La Federazione associa, rappresenta e tutela le cooperative operanti nell' ambito della solidarietà e dei servizi sociali. La cooperazione sociale costituisce da anni lo strumento più efficace per operare al servizio delle categorie più deboli e degli emarginati coniugando imprenditorialità e solidarietà.

La cooperazione di settore si pone come obiettivo primario l' interesse centrale della comunità, attraverso la gestione diretta di servizi socio assistenziali e favorendo l' inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati. In questo delicato ambito del mercato dall' alto valore sociale, la Federazione cura i rapporti con le istituzioni per conto delle cooperative aderenti, rendendo ad esse servizi altamente qualificati.

La strategia politica della Federazione, affermata con vigore dal momento della revisione dello Statuto della Regione Umbria e ribadita in tutti i momenti concertativi del patto per lo Sviluppo, si rivolge a far crescere il principio della sussidiarietà orizzontale dei corpi intermedi. Principio di sussidiarietà da considerare ormai una conquista irrinunciabile del mondo delle autonomie e che deve ispirare sia la legislazione regionale sia l'esercizio del potere regolamentare da parte degli enti locali.

Incessante è l'impegno della Federazione, per il miglioramento delle condizioni di lavoro delle cooperative a vantaggio dei soci e delle persone assistite, che si concretizza mediante azioni di stimolo nei confronti della Regione, degli enti locali e della pubblica amministrazione in genere per favorire il miglioramento costante degli strumenti legislativi e regolamentari.

Presidente: Roberta Veltrini

Sede: via della Pallotta, 12 – 06126 Perugia

Tel: 075/5837666

Fax: 075/5837665

Email: umbria@confcooperative.it

Documenti da scaricare

Coordinamenti:

Confcooperative Cultura Turismo Sport associa cooperative che operano in vari ambiti, tutti legati al mondo della cultura e alle attività del tempo libero.

Rappresenta un sistema di imprese ed imprenditori impegnati in settori in forte crescita nel contesto economico umbro come quelli del turismo, beni culturali, sport, editoria, telecomunicazioni, altro.

La Federazione assiste le cooperative aderenti rendendo servizi giuridico-legislativi, tecnico-organizzativi, finanziari, creditizi, anche giovandosi delle strutture confederali nazionali.

Coordinatore: Andrea Rossi

Sede: via della Pallotta, 12 – 06126 Perugia

Tel: 075/5837666

Fax: 075/5837665

Email: umbria@confcooperative.it

Confcooperative Habitat riunisce le cooperative di abitazione attive negli ambiti dei servizi alla casa.

Le cooperative del settore abitativo hanno come scopo sociale la realizzazione e l’assegnazione ai soci di appartamenti, al fine di rispondere socialmente ad una delle esigenze primarie dei cittadini, rappresentata dalla casa.

Numerosi sono i provvedimenti che si sono susseguiti per incentivare questo settore: in particolare va sottolineato il contributo pubblico per il pagamento degli interessi passivi sui mutui.

Referente: Raffaele Mezzetti  - Massimo Manini

Sede: via della Pallotta, 12 – 06126 Perugia

Tel: 075/5837666

Fax: 075/5837665

Email: umbria@confcooperative.it

Confcooperative sanità rappresenta le cooperative attive in ambito socio-sanitario, in particolare aderiscono cooperative a specializzazione sanitaria, di medici, farmaceutiche e mutue socio-sanitarie.

Referente: Gianluca Ceccarelli

Sede: via della Pallotta, 12 – 06126 Perugia

Tel: 075/5837666

Fax: 075/5837665

Email: umbria@confcooperative.it