Mercoledì 12 novembre 2025, abbiamo celebrato con gioia e orgoglio il traguardo di ACTL, una cooperativa che da quasi mezzo secolo semina valore, cura e inclusione nelle nostre comunità. Un convegno bellissimo ne ha raccontato la vitalità, l'energia e il radicamento profondo, attraverso le voci di chi la vive ogni giorno.
Ad emozionarci sono state le parole del Presidente Sandro Corsi, le testimonianze dirette di operatori e utenti, che con i loro racconti hanno dipinto il vero volto di un'impresa che è prima di tutto una famiglia.
Un orgoglio di appartenenza a Confcooperative Nazionale che è stato sottolineato dalla presenza del Vicepresidente nazionale Marco Marcocci, portando il saluto del Presidente Maurizio Gardini, e del Presidente regionale Carlo di Somma, accompagnato dal Segretario Regionale Lorenzo Mariani, dalle Vicepresidenti Elisa Calzuola e Alessandra Pantella e dalla Presidente di Federsolidarietà Roberta Veltrini.
Commozione e coinvolgimento anche per il saluto della Prof.ssa Cristina Costantini, Delegata del Magnifico Rettore dell'Università di Perugia Massimiliano Marianelli.
Momento toccante e simbolico è stato l’intervento corale e fraterno del rappresentante della Comunità Ebraica Progressiva Romana, dell’Imam di Terni e del Vescovo di Terni. Un abbraccio che ha dimostrato, ancora una volta, come la cooperazione sappia seminare giustizia e promuovere la pace, senza distinzioni e senza steccati.
Un immenso GRAZIE a chi rende possibile tutto questo, da 45 anni: i soci e le socie della Cooperativa Sociale ACTL! La vostra passione e il vostro lavoro sono il motore di una comunità più giusta e solidale.