Ieri, giovedì 27/06/2024, ha rappresentato un momento significativo per decine di giovani impegnati nel Servizio Civile Universale all'interno dei progetti promossi da Confcooperative Umbria. In una cerimonia speciale, questi giovani sono stati accolti e hanno ricevuto le linee guida fondamentali per il loro impegno all'interno delle cooperative umbre, aderenti a Confcooperative Umbria.
Questi 47 ragazzi e ragazze, selezionati con cura, sono stati assegnati a 15 cooperative distribuite su tutto il territorio regionale. Il loro anno di servizio non solo offrirà loro un'esperienza di vita unica, ma anche un periodo formativo cruciale per il loro futuro professionale.
Il Presidente di Confcooperative Umbria, Carlo di Somma, ha espresso il suo caloroso benvenuto ai giovani e alle giovani ed ha sottolineato l'importanza di questo servizio nel contesto della cooperazione regionale. "Auguro a tutti voi un anno intenso e positivo di servizio civile, condividendo i valori del movimento cooperativo, dove Lavoro Comunità e Futuro, che hanno scandito il ritmo della nostra Assemblea Regionale del marzo scorso, siano guida anche per voi in questo anno".
Nel suo intervento di saluto il delegato della Conferenza Episcopale Umbra don Riccardo Pascolini ha consegnato ai ragazzi e alle ragazze questo messaggio: “Vi affido tre parole Custodia, Solidarietà e Servizio, lasciatevi accompagnare da esse per i 12 mesi che vi aspettano!”.
La Dott.ssa Valentina Battiston, Dirigente del Servizio Programmazione Rete Servizi Sociali, Integrazione Socio-Sanitaria, Economia Sociale e Terzo Settore, ha evidenziato l'importanza di questa collaborazione tra giovani e cooperative. "Il Servizio Civile Universale non solo consente ai giovani di contribuire attivamente alla comunità, ma li prepara anche ad affrontare sfide future con competenza e impegno", ha sottolineato la Dott.ssa Battiston.
Il Segretario Regionale Lorenzo Mariani ha così concluso “Il Servizio Civile Universale presso le cooperative di Confcooperative Umbria non è solo un'opportunità di crescita individuale ma anche un pilastro per lo sviluppo sostenibile e la coesione sociale della regione. Confcooperative, si impegna a sostenere e guidare questi giovani nel loro percorso, affinché possano trarre il massimo beneficio da questa esperienza unica”.