Seminario illustrativo sulle novità apportate dalla DGR sulle rette socio sanitarie alla presenza della Governatrice dell’Umbria Donatella TESEI.
“Diamo atto – ha detto il presidente regionale Carlo DI SOMMA - che il percorso, così come preannunciato nella nostra Assemblea Regionale dalla presidente Tesei, è giunto al termine con esito positivo: ora siamo in grado di affrontare i nuovi standard che mirano a migliorare la qualità dei servizi offerti e a garantire un riconoscimento adeguato del prezioso lavoro svolto dalle nostre socie e dai nostri soci. Questo provvedimento rappresenta un importante passo in avanti per tutto il settore della cooperazione sociale in Umbria, dimostrando l'efficacia della collaborazione tra istituzioni e cooperative.
“Questo atto ci permette di guardare con maggiore fiducia alla sopravvivenza stessa delle imprese cooperative sociali e del nostro welfare regionale" ha dichiarato il Segretario Regionale Lorenzo MARIANI. "Nelle imprese cooperative sociali trovano occupazione 9.500 operatori che offrono servizi essenziali a famiglie e soggetti fragili, migliorando significativamente la qualità della vita di 100.000 cittadini umbri".
"La revisione delle rette rappresenta un segnale di attenzione e responsabilità verso il capitale umano delle cooperative sociali umbre aderenti a Confcooperative e non solo - dichiara Roberta VELTRINI - con percentuali di adeguamento medie introno al 15% ma che, in certe fasce, si attesteranno a regime anche intorno al 20%”.
La Governatrice TESEI nel rivolgersi agli operatori e alla stampa ha evidenziato come “con la DGR la Giunta Regionale ha scelto di tenere alta l’asticella dei servizi socio-sanitarii nella nostra regione dando il giusto valore al lavoro delle migliaia di operatori delle cooperative sociali umbre a beneficio di tutta la nostra comunità regionale e facendolo in maniera oggettiva e non soggettiva. Si tratta di una scelta che guarda al presente ed al futuro della nostra comunità chiudendo una partita che era ferma a 15 anni fa, ovvero al 2009".