Primo Piano

Dall’Umbria a Bruxelles: un dono che racconta inclusione, bellezza e cooperazione.

mercoledì 16 luglio 2025

Durante la visita istituzionale alla Commissione Europea, la Presidente della Regione Umbria Stefania Proietti ha omaggiato il Vicepresidente Raffaele Fitto con un oggetto unico: un manufatto artigianale realizzato dalla Cooperativa Sociale Carta in Fiore di Corciano.

 

Fondata da Emanuela Miniati, madre di Filippo, Carta in Fiore oggi coinvolge circa 30 persone, di cui 12 con disabilità.
Ogni prodotto è frutto di una storia vera, di mani che lavorano con passione e di una comunità che ha scelto di non lasciare indietro nessuno.

 

 “Questo dono racchiude la nostra storia e quella di un’Umbria solidale e creativa” – Emanuela Miniati, Presidente della Cooperativa

 Frutto dell’antica lavorazione della carta al tino, l’omaggio è il simbolo di un’Umbria che crede nel valore delle persone, nel lavoro come strumento di riscatto, e nella cooperazione sociale come motore di sviluppo.

 

 “Carta in Fiore è un modello di impresa che unisce capacità produttiva e inclusione sociale. Il fatto che sia stata scelta per rappresentare la nostra regione a Bruxelles ci rende orgogliosi” – Carlo Di Somma, Presidente Confcooperative Umbria.

 

 “Questo gesto porta in Europa un messaggio forte: l’Umbria crede in un’economia che mette al centro le persone. Carta in Fiore è inclusione che diventa valore” – Lorenzo Mariani, Segretario Confcooperative Umbria.

 

 “È il riconoscimento concreto della forza delle cooperative sociali, dove lavoro, dignità e comunità camminano insieme” – Roberta Veltrini, Presidente Federsolidarietà Umbria

 

📍 Per scoprire le creazioni – e le persone – di Carta in Fiore:
🔗www.cartainfiore.com
📍 Corciano (PG), via Camillo Bozza 4/2