Primo Piano

Confcooperative Umbria rivolge i migliori auguri al nuovo Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, Prof. Massimiliano Marianelli

giovedì 19 giugno 2025

Confcooperative Umbria esprime i più sentiti auguri di buon lavoro al Prof. Massimiliano Marianelli, eletto con un ampio e trasversale consenso alla guida dell’Università degli Studi di Perugia. Un risultato che testimonia la stima e la fiducia della comunità accademica nei confronti di una visione inclusiva, competente e profondamente radicata nel concetto del prendersi cura – dell’ateneo, delle persone e del territorio.

 

«Il messaggio che attraversa il programma del Rettore Marianelli, centrato su responsabilità, ascolto e prossimità, è in profonda sintonia con i valori fondanti della cooperazione» – dichiara Carlo Di Somma, Presidente regionale di Confcooperative Umbria. «Il largo consenso ottenuto è la conferma dell’apprezzamento dell’impegno professionale e non solo svolto dal Prof. Marianelli con una visione riconosciuta e aperta al dialogo, capace di connettere il mondo della ricerca con le sfide reali della società e dell’economia civile regionale».

 

Lorenzo Mariani, Segretario regionale di Confcooperative Umbria, sottolinea: «Il concetto di prendersi cura è oggi più che mai strategico anche alla luce delle transizioni che stiamo vivendo, inclusa quella digitale. Siamo certi che con il Rettore Marianelli si potranno sviluppare percorsi congiunti e innovativi per accompagnare l’Umbria nell’adozione consapevole delle nuove tecnologie, come l’intelligenza artificiale, mettendole al servizio delle persone, delle imprese e del bene comune».

Confcooperative Umbria rinnova la propria disponibilità a costruire sinergie con l’Università degli Studi di Perugia, promuovendo progetti condivisi su formazione, innovazione, coesione sociale e sostenibilità, nella convinzione che l’alleanza tra sapere e impresa cooperativa sia decisiva per affrontare il futuro con responsabilità e visione.